Lunedì, 23 Luglio 2018 10:35

(0 Voti)
IL MUSEO DEL RUGBY PER LA PRIMA VOLTA IN SICILIA

IL 28 E 29 LUGLIO A MILAZZO PER IL RUGBY VILLAGE MUSIC FESTIVAL

La seconda edizione del Rugby Village Music Festival organizzata dall’Amatori Milazzo Rugby ospiterà un’esposizione temporanea de Il Museo del Rugby che per la prima volta supererà lo Stretto.

Il 28 e 29 luglio sarà presente con un proprio stand all’interno del villaggio allestito per l’occasione in Piazza N’Gonia Tono a Milazzo in cui verranno esposte alcune delle maglie storiche conservate nella sede permanente di Artena, borgo medioevale che sorge alle porte di Roma.

Saranno esposti circa cinquanta cimeli - dalla prima maglia dell’Italia, quella dell’esordio azzurro avvenuto a Barcellona il 20 maggio 1929, a quelle di un recente passato - che accompagneranno il visitatore alla scoperta del Rugby, della sua storia, della sua cultura e dei suoi valori.

Lasceranno per la prima volta la sede di Artena le due maglie più antiche della collezione ovale, quella dell’Inghilterra datata 1894 e della Scozia risalente al 1920. La Sicilia, terra che ha dato i natali a grandi campioni ovali, sarà rappresentata dalle maglie di Orazio Arancio, 34 test match con l’Italrugby, attuale Presidente del Comitato Regionale Sicilia, e di Giuliana Campanella, 59 caps con l’Italdonne, oggi Team Manager delle Rappresentative Femminili Italiane.

Tra gli ospiti d’onore della manifestazione Giovambattisti Venditti, tre quarti dell’Italia e delle Zebre: sua è la maglia della vittoria storica sul Sudafrica (Firenze 20 novembre 2016) che verrà esposta a Milazzo.

Il Rugby Village Music Festival prenderà il via alle 11.00 di sabato 28 luglio. Le attività si protrarranno fino all’una di notte; stesso programma il giorno seguente.

“La nostra Fondazione è lieta di sostenere una manifestazione come quella che prenderà il via nel fine settimana a Milazzo" - ha commentato il Presidente della Fondazione, Corrado Mattoccia - "e di essere tra i protagonisti di questa grande festa che costituisce un’importante opportunità per promuovere il Rugby ed il suo patrimonio di valori. Abbiamo accolto con grande entusiasmo l’invito dell’Amatori Rugby Milazzo non solo perché condividiamo lo spirito di questa iniziativa ma anche perché ci da l’opportunità di esporre per la prima volta in Sicilia, una parte della nostra collezione".

Letto 256 volte Ultima modifica il Lunedì, 23 Luglio 2018 10:38